statutoLo Statuto assieme all’Atto Costitutivo sono i documenti che definiscono l‘identità di una associazione e devono essere scritti secondo delle precise regole stabilite dalla legge.

Lo Statuto è tecnicamente un allegato dell’Atto Costitutivo e descrive le norme di funzionamento dell’associazione stessa.

Deve essere conforme a quanto previsto dal codice civile (articoli 12-38) ed eventualmente anche dalle varie norme giuridico fiscali di settore.

Lo statuto è un impegno volontario, stipulato dai soci, al fine di regolamentare eticamente i rapporti tra di essi e tra l’Associazione e i propri interlocutori.

Esso è anche lo strumento che regola il comportamento dei singoli, al fine di garantire la reputazione e l’immagine dell’Associazione stessa.

L’appartenenza all’Associazione implica l’osservanza della normalità giuridica generale vigente nonché l’accettazione dello Statuto.

Lo Statuto dell’Associazione Bligny 42

statutoL’Associazione Bligny42 ha lo scopo di promuovere la riqualificazione sociale, strutturale e culturale del condominio sito in viale Bligny 42 a Milano, attualmente in condizioni di degrado.

La riqualifica del condominio rappresenta per la città e la sua comunità non solo un’occasione di scambio interculturale, ma anche l’attivazione di pratiche nelle quali il cittadino diviene in prima persona autore e tutore del benessere proprio e dello spazio che abita, risolvendo problematiche legate all’integrazione dei soggetti  più fragili socialmente ed economicamente.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, l’Associazione Bligny 42 vuole mettere in atto diverse attività, tra le quali la realizza di progetti a breve, media e lunga scadenza che prevedono la collaborazione fra individui, gruppi ed organismi. Organizzando eventi di animazione nell’ottica di promuovere lo scambio interculturale, attivare processi di coesione fra i condomini e le altre realtà territoriali, al fine di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Fare attività di informazione e orientamento verso i servizi formali ed informali presenti sul territorio. Ideare, realizzazione e collaborazione ad eventi artistici di ogni forma.

Scarica lo statuto